I peperoncini contengono i capsaicinoidi che sono un gruppo di sostanze chimiche dove la più rappresentata e presente nei peperoncini è la capsaicina che assieme alla diidrocapsaicina (e altre minori) è la principale responsabile della piccantezza dei peperoncini...
Continua »
Tutto sul peperoncino
Fuori fa freddo e mi va di mangiare qualcosa di caldo e importante... faccio un piatto con il peperoncino!
Sono veramente tante le ricette che contengono il peperoncino, ogni paese ha le sue. E la prima cosa che pensiamo quando vogliamo provare un piatto a base di peperoncino è? «Quale peperoncino scelgo per insaporire il mio piatto? Sarà troppo piccante? Resto sui gusti classici o mi butto su qualche varietà che non conosco?».
Diciamo subito che l'uso di questa spezia è un'arte che richiede tempo, studio e attenzione. Ti propongo pertanto questa guida su tutto ciò che riguarda il peperoncino che ti aiuterà a creare il tuo piatto originale o a perfezionare una vecchia pietanza da quel vecchio libro di ricette che hai dimenticato in fondo all'armadio.
Pensa ai primi esploratori, che quando giunsero nel nuovo mondo dalla Spagna e dal Portogallo hanno trovato e assaggiato il peperoncino. Chissà cosa avranno pensato al primo assaggio... cerca di immaginarlo e cerca anche di immedesimarti nel loro stupore quando hanno assaggi il piatto che hai appena preparato... che emozione.