Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi agrumi => La mia pianta di limone si trova in pessime condizioni a causa del freddo - Pagina 1 => Pagina 4

Problema limone

La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo

Tu sei in: home agronomo risponde problemi agrumi La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo Prosegue pag. 2...

ALESSANDRO

Buongiorno Dottoressa,
ho preso visione della Sua mail e La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità. In allegato troverà le foto. Le ho scattate lunedì 23.03.2009, quindi rispecchiano perfettamente l'attuale stato della pianta.

Dopo aver letto la Sua mail, ho infilato delicatamente la mano dentro il vaso, andando un po' in profondità e in effetti a differenza dello strato superficiale (come si può vedere in foto piuttosto asciutto) il terriccio è piuttosto umido, non bagnato come quando ho rinvasato la pianta, ma un pò umido.

Oggi è martedì, e non sapendo se far bene o male, non ho fatto nulla, nemmeno irrigato. Cosa faccio? Un pochino di acqua gliela do?

Non ricordo se Le avevo detto nella precedente mail, che sul fondo del vaso nuovo prima del terriccio, ho messo un leggero strato di argilla, pensando di fare una cosa positiva? Ho invece sbagliato?

La temperatura in questi giorni qui a Verona, si aggira intorno ai 12-15 gradi per quanto riguarda la massima, e dai 2 ai 6 gradi per quanto riguarda la minima.

La posizione, come può vedere dalle foto, è piuttosto soleggiata per tutta la giornata.

Rimango in attesa di sapere come comportarmi, Dottoressa. Con l'occasione La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Alessandro (24 marzo)

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Alessandro,

se per "argilla" intendi l'argilla espansa hai fatto benissimo perchè questa favorisce il drenaggio dell'acqua di irrigazione in eccesso.

Adesso puoi iniziare a irrigare regolarmente seguendo la regola di "sentire" il terreno prima di procedere per appurare quanto sia umido anche in profondità. Questo bel limone sta con te da 19 anni quindi lo conoscerai meglio di me. Per annaffiarlo comportati come facevi prima solo che anzichè basarti sul terreno in superficie basati sul terreno più in profondità.

Segui le indicazioni che ti ho dato nel precedente messaggio ed abbi pazienza. Lascia fare a madre natura. La pianta sembra forte e quindi dovrebbe riprendersi completamente.

Non ti fidare delle temperature perchè ancora non si sono stabilizzate. Solo quando saremo certi che non ci saranno più degli abbassamenti improvvisi puoi procedere a potare, non prima.

Se mi terrai aggiornata te ne sarei grata.

Buona giornata.

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante